LE 9 VITTORIE DI ROMA

La Roma di Garcia e Totti come la Juve di Capello e Del Piero del 2006 (quella che vinse il campionato con 91 punti per intenderci): eguagliato il record di nove vittorie nelle prime nove giornate.

Garcia si gode la sua vittoria più sofferta e per questo ancora più bella, senza Totti e Gervinho. L’Udinese può dirsi rammaricata considerate le tre occasionissime: palo di Muriel, salvataggio sulla linea di Castan e chance incredibile per Di Natale.
Alla Roma riesce tutto, anche la fortuna. Garcia si sta rivelando un generale bravo e benedetto da Napoleone, ma anche un grande storico: si è comportato come un umile cittadino di Dresda dopo il bombardamento che rase al suolo la città. È arrivato tra l’indifferenza e la rabbia. È ripartito da zero, dalle basi, dai singoli mattoncini: umiltà, pragmatismo, sagacia tattica, peculiarità che contraddistinguono la personalità di Garcia. È ripartito dalla difesa, da un gioco essenziale, verticale, efficace, altro che tiqui taka, altro che serie infinita di passaggi, tocchi essenziali ed efficaci ecco che Totti è risultato essere il vero beneficiario delle credenziali di Garcia e a beneficiarne il gioco della Roma che vive delle giocate del suo capitano (unico giocatore nel panorama mondiale del calcio moderno in grado di giocare da fermo) e delle folate di Gervinho. A Udine mancavano entrambi al loro posto Rudi Garcia ha schierato Borriello e Ljajic nel tridente d’attacco con Florenzi ottenendo il medesimo risultato.
Uno a zero, alle grandi squadre basta un gol per vincere le partite.
Altra peculiarità di Garcia: è un grande alchimista, riesce a tenere tutti sul pezzo.

La Stanza di Dario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: