LAUDISA (GAZZETTA DELLO SPORT): BERLUSCONI IMPONE LE SUE IDEE E RESISTE LA TREGUA TRA BARBARA E ADRIANO

Il patto di Arcore è durato 224 giorni: Max paga i pessimi risultati, e il Cavaliere non ha fatto sconti. La famiglia Berlusconi intende dire la sua molto più che in passato

di Carlo Laudisa,

Da una mezzanotte all’altra, il patto di Arcore è durato esattamente 224 giorni. Max Allegri paga i pessimi risultati in campionato e Silvio Berlusconi non ha fatto sconti. Dopo il vertice del 2 giugno un breve comunicato all’Ansa a tarda ora sancì il compromesso suggerito da Adriano Galliani, allora plenipotenziario del club rossonero.

PENSIERO DURO E PURO — Invece stavolta il proprietario del Milan ha affidato a sua figlia Barbara l’annuncio notturno della defenestrazione del tecnico livornese. La neo-vice-presidente ha affidato all’agenzia regina il suo pensiero “duro e puro”, quasi a ruota del licenziamento concordato tra il Dottore e Galliani nel dopo-partita di Sassuolo. In sostanza la scelta è sta condivisa, ma non può sfuggire il segnale mediatico. In questo caso il patron milanista ha voluto che toccasse all’erede designata l’onore-onere di esprimere il pensiero della proprietà. E non sfuggirà l’ormai rituale utilizzo dell’Ansa a notte fonda. Era andata così anche il 2 novembre, dopo il patatrac interno con la Fiorentina. In quell’occasione Barbara Berlusconi se la prese direttamente con Galliani, dando il via ad una contesa interna che è stata chiusa solo il 18 dicembre con la suddivisione delle deleghe tra i deu contendenti.

INVESTITURA DA UN ANNO — Nel Milan duale all’a.d. Galliani è rimasta la titolarità dell’area sportiva con un impegno contrattuale sino al 2018, ma è chiaro che la famiglia Berlusconi intende dire la sua molto più che in passato e le vicende delle ultime ore ne sono la chiara dimostrazione. Aggiungiamoci che su Allegri da tempo il maggior azionista milanista aveva espresso pollice verso. Tanto è vero che già un anno fa Clarence Seedorf aveva avuto la sua investitura per la successione. Non stupisce, insomma, il brusco congedo a Max e l’input ad accelerare i tempi dell’arrivo dell’olandese.

PREVALE SILVIO — Eppure Adriano Galliani da Sassuolo aveva iniziato a lavorare per l’alternativa-Inzaghi per l’immediato. Una mossa per cautelarsi se Clarence non avesse potuto liberarsi in fretta. Poi, la notte ha portato buone nuove dal Brasile e la candidatura del piacentino è tramontata in fretta. Proprio questo intermezzo ha fatto credere ad un nuovo braccio di ferro in casa Milan, con i due a.d. su posizioni opposte. Tuttavia gli interessati escludono frizioni in maniera netta. Ha prevalso la volontà di Silvio Berlusconi che stavolta non ha voluto prendere in esame rinvii alla sua scelta di un anno fa. Del resto proprio nel suo viaggio in Brasile per le feste di fine anno Adriano Galliani aveva incontrato Seedorf con il chiaro intento di tenere in caldo quella pista. Poi, il disastro di Reggio Emilia ha messo a nudo i limiti di questa gestione evidentemente condizionata dal fine mandato ormai esplicito. Quindi questa puntata non mette in crisi il fresco duopolio tra Barbara e Adriano. Tuttavia le insidie non mancano e l’arrivo anticipato di Seedorf offre un nuovo banco di prova per il futuro del club. Dopo il saluto allo storico d.s. Ariedo Braida va ancora completato l’organigramma. Il manager del Verona Sean Sogliano è sempre nei pensieri rossoneri, ma è presto per il trasloco. E intanto va avviata la rifondazione tanto attesa. Il mercato di gennaio è solo un antipasto. In estate, però, va messo in preventivo un bel turn over. Ovviamente con la benedizione di Silvio: super partes tra l’emergente Barbara e il fidato Adriano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: