DE LUCA: “L’INCOMPIUTA DI SEEDORF”

L’effetto-Champions per il Milan c’è stato, come (quasi) sempre. Sarà la musica, sarà il DNA, sarà quel che volete: fatto sta che, in Europa, è sempre un altro Milan.

CIRCO MASSIMO di Massimo De Luca

Non un grande Milan, ma un Milan più che buono, capace per un tempo di mettere sotto l’Atletico Madrid e che solo per un pizzico di sfortuna e qualche imprecisione non è passato all’incasso per un vantaggio meritato. Ma un solo tempo non basta mai e, nella ripresa, preceduta da un evidente calo fisico, è arrivata anche la beffa della sconfitta. Che non può, però, definirsi casuale: a originarla, la solita sbandata difensiva su calcio piazzato. Se, a questi livelli, si lasciano completamente liberi sul secondo palo addirittura due avversari (Diego Costa, che andrebbe marcato anche negli spogliatoi, e Miranda) non si può sperare di salvare la pelle. E così, purtroppo, è finita: con quello 0-1 che complica maledettamente le  cose  per il ritorno al Vicente Calderòn.

Temperando la spregiudicatezza fin qui esibita, Seedorf  ha dato alla squadra un equilibrio quest’ anno mai visto. L’ottimo lavoro di Poli e di Taarabt, che va rivelandosi acquisto molto più prezioso del previsto, sommato alla vena “d’epoca” ritrovata da uno straordinario Kakà per 45′, ha dato al Milan il controllo del campo e ha sbarrato all’ Atletico ogni via verso la porta di Abbiati. Non aver raccolto nulla, nel corso di quella splendida mezza partita, è risultato fatale a una squadra che comunque (e anche questo va sottolineato) fa molta fatica a segnare. Probabilmente la qualificazione ai quarti è compromessa, però la notte europea indica a Seedorf la strada da seguire. Il guaio è che, se dovesse sfumare la Champions, non resterebbero, in pratica, obiettivi realisticamente possibili se non una malinconica Europa League da cercar di acciuffare miracolosamente in extremis.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: