Milan, è un attacco Real

Real come il Milan, 18 trofei internazionali. Milan come il Real: quattro gol per rispolverare la tradizione. Pippo Inzaghi si aggiudica il derby d’Europa contro il suo maestro, Carlo Ancelotti e prosegue così la mission presidenziale: ricomporre il DNA rossonero. Il Milan ha giganteggiato nell’arco di tutti e 92 i minuti al cospetto del Real delle 22 vittorie consecutive e fresco campione del mondo. Per una notte il Milan si è ripreso il palcoscenico europeo: tutti aspettavano Cristiano Ronaldo, ha colpito Menez, che si conferma ad altissimi livelli. Bonaventura ha riacceso El Shaarawy: la sua giocata è quella classica, stop con l’esterno destro, dribbling a rientrare e conclusione sul primo palo con tanti saluti a Keylor Navas e ad un 2014 annus horribilis.

Al di là del gol, si è rivisto l’El Shaarawy che può tornare utile a Pippo Inzaghi: un giocatore a tutto campo e a tutto tempo, irresistibile in fase offensiva, commovente per spirito e abnegazione durante il ripiegamento.
In attesa di uno scalpitante Alessio Cerci, l’attacco del Milan luccica sotto il cielo di Dubai: Menez ha riassunto in 45′ la sua prima parte di stagione in rossonero. Bonaventura si è dimostrato l’acquisto più funzionale al progetto tecnico di Inzaghi: insieme con Menez, indiscutibilmente la sorpresa più piacevole. Comportamento sempre esemplare, elegante nei modi, efficace nella sostanza, sempre sul pezzo: ha rischiato di siglare un gol d’antologia verso la fine del primo tempo, imbeccato da uno spumeggiante Menez.

Si è rivisto Niang, ha colpito Pazzini, che ha spizzicato in rete un cross del francese. È entrato Mastour per ricordare il dettato berlusconiano di inizio stagione: un Milan giovane, forte e italiano. Il Milan ha affrontato il Real Madrid da condannato in sentenza definitiva, ha fatto ricredere i critici, ha dato ossigeno alle proprie ambizioni. Pippo Inzaghi ha aggiunto un altro tassello alle proprie certezze. Il Milan, in certe notti europee, rimane un grand Milan.

Dario Pregnolato

Articolo pubblicato su SpazioMilan.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: